INFORMATIVA OSPITI inerente le Misure Generali di Prevenzione per COVID-19
Gentile ospite, per continuare ad offrirti uno standard adeguato alle tue aspettative, le nostre strutture hanno attuato una serie di misure e protocolli specifici atti a rendere ancora più sicuro il tuo soggiorno.
In ogni struttura potrai contare su:
– adeguati supporti informativi sulle misure di prevenzione;
– camere adeguatamente sanificate ad ogni check-in così come tutti gli oggetti forniti ai clienti (ad esempio le chiavi);
– aree comuni adeguatamente trattate, più volte al giorno, con prodotti atti alla disinfezione;
– bagni comuni muniti di sapone battericida e asciugamani monouso o elettrici;
– dispenser di gel disinfettante a vostra disposizione in ogni ambiente;
– Protocolli di salute e sicurezza per i dipendenti che prevedono screening quotidiani delle loro condizioni di salute, utilizzo di dispositivi di protezione e formazione specialistica;
– un Responsabile Salute e Sicurezza dell’hotel con mansioni inerenti all’introduzione ed all’aggiornamento delle misure di prevenzione, alla formazione del personale e dei fornitori e all’utilizzo del più alto livello possibile di eco-responsabilità in tutte le nuove pratiche.
DISTANZIAMENTO SOCIALE
Spazi e attività nelle nostre strutture sono state riorganizzate in modo tale da assicurare il distanziamento sociale richiesto. Nello specifico è stato previsto:
- Segnaletica di sicurezza
L’accesso e la fruizione degli spazi comuni e dell’area del ricevimento vengono regolati tramite apposita segnaletica per garantire le distanze di sicurezza e definire e delineare in maniera chiara i percorsi separati in ingresso e uscita. Nelle giornate con un elevato numero di arrivi e partenze, le postazioni destinate al check-in sono separate da quelle destinate al check-out. L’ingresso degli ascensori è contingentato e riservato ad ogni singolo ospite o a persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare.
- Riprogettazione degli spazi comuni
Tutte le nostre aree dedicate alla ristorazione e allo svago, sia interne che esterne, offrono ampi spazi e tutti gli arredi degli spazi comuni sono stati riposizionati per permettere il giusto distanziamento degli ospiti.
- Riprogettazione delle camere
Alcune stanze sono state riallestite in modo da poter offrire ospitalità anche alle persone che desiderano condividere la medesima camera ma al contempo necessitino di rispettare il distanziamento interpersonale.
- Assistenza del personale
Per supportare gli ospiti nell’applicazione delle misure nei diversi spazi della struttura.
IGIENE, SANIFICAZIONE E PROCEDURE DI HOUSE KEEPING
La nostra struttura segue protocolli di igiene basati su standard sanitari approvati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che prevedono:
- Pulizia delle superfici nelle aree comuni
La reception, la hall, i corridoi, i servizi igienici, i ristoranti e le altre aree comuni sono igienizzate in linea con i protocolli, i prodotti e la frequenza sanitaria raccomandata. I bagni comuni sono forniti di sapone battericida e asciugamani monouso o elettrici.
- Sanificazione degli ambienti
Utilizziamo tecnologie e prodotti per la pulizia altamente efficaci su tutte le superfici, oggetti ed elementi d’arredo, e protocolli clinicamente testati per il lavaggio dei tessuti. Le camere sono sempre sanificate attraverso un sistema di nebulizzazione prima dell’arrivo degli ospiti.
- Sanificazione e riorganizzazione degli spazi dedicati allo svago
Sale ludiche, servizi spiaggia e piscina, palestre, etc sono regolarmente fruibili grazie all’adozione di accorgimenti nella sanificazione delle dotazioni, nel distanziamento degli ospiti e nella gestione degli accessi.
- Sterilizzazione delle cucine e degli utensili
Nelle cucine e in tutti gli altri ambienti preposti alla conservazione, lavorazione e distribuzione di alimenti è previsto l’utilizzo di prodotti per la pulizia e prassi in linea con i protocolli ospedalieri.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE
Dalla colazione alla cena, per ridurre al minimo i rischi, tutti i nostri processi relativi all’ordinazione, alla preparazione e al consumo dei servizi di food & beverage sono stati adattati alla situazione attuale. Nello specifico, prevedono:
- Sospensione dei servizi a buffet o self-service sostituiti da servizio a buffet “assistito” da nostro personale o da servizio al tavolo.
- Servizio al tavolo fornito dal personale di sala munito delle protezioni individuali previste dalla legge.
- Menù sanificati prima di essere consegnati all’ospite e tovagliato sostituito ad ogni cambio ospite.
- Sanificazione costante di tutte le superfici.
- Distanziamento adeguato dei tavoli nelle ampie aree dedicate alla ristorazione, sia interne che esterne.
- Segnalazione di vie di accesso e di uscita e posizionamento di strisce adesive per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza.
NORME DI COMPORTAMENTO e OBBLIGHI DELL’OSPITE
Per poter assicurare a te e agli altri ospiti una serena e sicura vacanza, ti chiediamo il massimo della collaborazione e del rispetto delle procedure previste.
Nello specifico ti invitiamo a:
- Informarci in sede di prenotazione se desideri condividere la camera con persone con le quali necessiti di rispettare il distanziamento interpersonale. Sarà nostra premura verificare la disponibilità e predisporre l’ospitalità in camere che possiedano i requisiti di distanziamento necessari. Qualora questa comunicazione non venisse effettuata per tempo, non possiamo assicurarti che la stanza sarà disponibile e la struttura potrebbe vedersi costretta a non consentirti il soggiorno.
- Indossare sempre all’interno della struttura (compreso negli spazi comuni, ascensori, corridoi, bar, ristoranti, spazi per attività ricreative e di relax) le mascherine di protezione individuali come stabilito dalle autorità preposte.
- Rispettare la segnaletica presente negli spazi comuni, nelle aree di svago e relax, evitare qualsiasi forma di assembramento e mantenere sempre almeno 1 metro di distanza dalle altre persone.
- Utilizzare i gel disinfettanti che troverai a tua disposizione e lavare le mani il più sovente possibile.
- Smaltire nei contenitori di rifiuti indifferenziati mascherine e guanti monouso.
- Informaci qualora notassi comportamenti o situazioni critiche che meritino il nostro intervento.
- Informare tempestivamente la reception e restare nella tua stanza qualora manifestassi sintomi compatibili con quelli del Covid-19 (febbre, difficoltà respiratorie, infiammazione alle vie aeree superiori e/o inferiori, perdita di gusto/olfatto). Il personale addetto si occuperà di fornirti le informazioni e i riferimenti necessari per contattare le autorità sanitarie.
Questo regolamento che noi adottiamo si sovrappone alle norme del Codice Civile e alle leggi in materia, in quanto costituisce integrazione basata su disposizioni di ordine pubblico afferenti il diritto alla salute e come tali inderogabili.
La nostra volontà è quella di assicurati una vacanza serena e sicura. Ti promettiamo il massimo sforzo e tutta la nostra collaborazione affinché queste norme non diventino un limite alle tue esigenze di riposo e divertimento ma uno strumento di tutela per tutti. Ci teniamo però ad informarti che la violazione delle norme di comportamento succitate, qualora rischino di arrecare danno alla salute di altri ospiti e/o del personale, può prevedere, nei casi più gravi, la sospensione dei servizi di ospitalità da parte della struttura ospitante e il conseguente allontanamento.
Restiamo a tua disposizione per ogni informazione necessaria e ti attendiamo per la tua vacanza.